Home La storia Masseria Didattica Allevamento Lipizzani Conversano in carrozza Le nostre produzioni Eventi Contatti

Contatti

Itinerario 2. Doline

L'itinerario propone una passeggiata in carrozza lungo le vie rurali dell’agro di Conversano durante la quale si toccheranno i maggiori laghi carsici di cui è costellato il comprensorio cittadino.Il percorso prevede la sosta presso le doline con la possibilità di degustare prodotti caserecci tipici della tradizione conversanese sullo sfondo del paesaggio rupestre peculiare delle zone carsiche. 
I laghi di Conversano hanno svolto,sin dal periodo romano,il compito di vere e proprie cisterne per l'approvvigionamento idrico delle comunità che ci gravitavano attorno; periodo fondamentale e storicamente più documentato,è quello medievale in cui queste depressioni carsiche fungevano da bacini di approvvigionamento di villaggi rurali che sorgevano vicino ad esse. Un esempio brillante è quello che riguarda il lago Sassano,che prende il nome dalla "Villa Sessani" che sorgeva vicino alle sue sponde in epoca medievale. 
Il particolare habitat dei laghi risulta fondamentale per la fauna anfibia e rettile;in particolare,si riscontra la presenza del tritone italico, del rospo smeraldino e della biscia d'acqua.Dal 1985 pertanto il laghi di Conversano sono stati dichiarati riserva naturale erpetologia. 
Essi inoltre costituiscono un punto di sosta per le migrazioni di diverse specie avicole, quali anatre, oche, aironi e fenicotteri. Recentemente, l'Unione Europea li ha classificati come siti di interesse comunitario per la conservazione del patrimonio naturale. L'itinerario ha una durata di 2 ore e 30 minuti e prevede la visita di 5 laghi.